Notice: Undefined index: it in /home/bien_user/home/web/sites/default/settings.php on line 469
Medien | BIEN-CH

Medien

Sie werden auf dieser Seite unsere Presserundschau, internet und andere Massenmedien auf dem Thema des Grundeinkommens finden.

RTS TV : il dibattito Infrarouge sull'iniziativa RBI

Dibattito Infrarouge

Lisa Mazzone, consigliera nazionale Les Verts/GE ;Sergio Rossi, professore di macroeconomia UniFR; Ralph Kundig, presidente dell'associazione BIEN-CH e coordinatore romando per l'iniziativa hanno difeso l'iniziativa davanti a Ivan Slatkine, presidente della federazione delle imprese romande e anziano deputato PLR ; Raymond Clottu, consigliere nazionale UDC/NE e infine Stéphane Garelli, professore all'IMD e all'Università di Losanna. Siamo molto fiere/i dei nostri difensori del RBI che hanno fatto un lavoro eccellente nell'esporre i vantaggi del RBI e il sì all'iniziativa federale, malgrado il fuoco incrociato dei rappresentanti della destra conservatrice…

Guardate il video sul sito della RTS (FR) [+]

La RTS accende i riflettori sul reddito di base

Al telegiornale di martedì 15 dicembre

Abbiamo avuto il privilegio di un ottimo servizio sul reddito di base durante l’edizione delle 19:30, con tanto di spiegazioni, videografica e testimonianze. Festeggiamo e porgiamo un caloroso ringraziamento a Magali Rochat e Darius Rochebin (in francese):

Teniamo tuttavia a precisare che, contrariamente a quanto detto nel servizio, il reddito di base incondizionato non sostituirà completamente l'indennità di disoccupazione.

Al telegiornale di venerdì 18 dicembre, 12:45

Martina Chyba, capo della rubrica società-cultura della RTS e convinta sostenitrice del reddito di base, ne discute con Elisabeth Eckert, capo della rubrica economica del Matin Dimanche (in francese).

Inghilterra: Il partito Verde d’Inghilterra abbozza il piano per un reddito di cittadinanza

Il partito Verde d’Inghilterra abbozza il piano per un reddito di cittadinanza per tutti gli adulti.

Natalie Bennett sostiene che rimpiazzare le indennità di disoccupazione con il versamento di un reddito di cittadinanza permetterebbe a chiunque di vivere libero dalla paura di perdere casa.

Nathalie Bennett, la leader dei Verdi britannico
La leader dei Verdi Nathalie Bennett, ospite al The Andrew Marr Show, presenta i progetti relativi ad un reddito di cittadinanza.
foto: Jeff Overs/BBC/Getty Images.

Il partito dei Verdi sarebbe pronto a spendere miliardi per concedere ad ogni adulto, sia esso lavoratore oppure no, reddito di cittadinanza pari a più dell’attuale indennità ricevuta dalle persone in cerca di un impiego (72.40 £).

La leader verde Nathalie Bennett ha sostenuto che questa scelta politica permetterebbe a tutti di vivere liberi dalla paura di perdere casa o di non avere alimenti a sufficienza. Ha inoltre spiegato che parte dei costi verrebbero recuperati col ritiro di tale pagamento nel caso in cui il reddito individuale superi una certa soglia non specificata. [+]

Revue médias

Termine:

CH :

FR :

BE :

Autre / international :

Quanto costerebbe realmente il reddito di base ?

Articolo originale di Matt Bruenig (in inglese)

« Come sempre, quando pensate ad un grande programma macroeconomico, il modo migliore di affrontarlo è quello di ignorare tanto il denaro quanto i franchi (dollari). L'effetto maggiore del reddito di base è di modificare la ripartizione dell'utile della produzione effettiva. Introdurre un reddito di base rispedisce della ricchezza prodotta (netta) verso la distribuzione dei redditi. È tutto ciò che avviene. La ripartizione dei profitti della produzione viene modificata per diventare più equa. »

« Quando uno stato introduce un sistema di reddito di base, non gestisce realmente vere risorse. Questo non è come quando lo stato costruisce una strada. La costruzione di questa strada ritira risorse dell'uso privato affinché siano concesse a questo obiettivo. In questo caso (il reddito di base), il compito dello stato è solo di spostare le risorse. Cambia appena la loro ripartizione. Non gestisce il loro impiego. »

« All'infuori della sua amministrazione così come dei suoi effetti sul lavoro, il reddito di base non costa proprio qualcosa. Con il reddito di base, parliamo di ridistribuzione del reddito, non della realizzazione di un progetto statale come per una strada, la quale richiede risorse effettive. »

Quest'articolo esporre un interessante punto di vista su come affrontare il finanziamento del reddito di base.

Nota: l'autore propone un interessante calcolatore dell'importo e del costo del reddito di base per gli Stati Uniti.

 

Articolo originale di Matt Bruenig : What Would a Basic Income Actually Cost? (in inglese). [+]

Condividi contenuti
randomness