Questa initiativa è stata lanciata da un gruppo di privati cittadini e no da un partito o gruppo politico. Con questa iniziativa , queste persone propongono al popolo svizzero di avviare un dibattito sul valore del lavoro, sua relazione con il denaro, la crescità, la società dei consumi, lo scarto fra ricchezza e povertà, la precarietà e infine, perché no, il fondamento del diritto ad una vita degna e appagante indipendentement da qualsiasi valore commerciale.
Firmare una iniziativa non ci impegna alla successiva votazione, è solo un atto d'apertura di un dibattito. Firmare è tanto più importante che si tratta di una di queste rare iniziative veramante popolare, priva dei mezzi di una grande organizzazione, e che il dibattito proposto cade su questa domanda fondamentale : quale società vogliamo oggi nel XXI secolo ?
L'iniziativa ha avuto esito positivo formale il 4 ottobre, con 126'000 firme valide. Sarà sottoposta al voto popolare probabilmente nel 2016.
Iniziativa popolare federale per un reddito di base (informazione dettagliata, PDF) |
In data 11 aprile 2012, il testo dell'initiativa federale "Per un reddito di base incondizionato" è stato pubblicato nel Foglio federale :
La costituzione è modificata come segue :
Art. 110a (nuovo) reddito di base incondizionato.
La Confederazione provvede all’istituzione di un reddito di base incondizionato.
Il reddito di base deve consentire a tutta la popolazione di condurre un’esistenza dignitosa e di partecipare alla vita pubblica.
La legge disciplina in particolare il finanziamento e l’importo del reddito di base
Il comitato d'initiativa è composto di singole persone nella società civile :
Questo comitato è indipendente da qualsiasi partito politico, religione, lobby o altro gruppo di influenza.
L'iniziativa è sostenuta liberamente da individui e organizzazioni che desiderano dare l'opportunità al cittadini svizzeri di votare per la prima volta sulla proposta di un reddito di base incondizionato.
Sono stati segnalati fino ad oggi a favore di questa iniziativa : il sindacato SYNA, i Giovani Verdi svizzeri, la Sezione cantonale valdese del Partito dei Verdi, così come molte personalità, tra cui alcuni si esprimono pubblicamente sul nostro sito web. (pagine in francese)
BIEN-Svizzera (pagine in francese), il cui obiettivo è l'introduzione del reddito di base in Svizzera, sostiene certamente attivamente questa iniziativa e un membro del nostro Comitato, Gabriel Barta, fa parte a titolo individuale del Comitato d'iniziativa.