letto 2329 volte

La generazione RBI vi invita…

Termine:
Membri della rete « Generazione RBI »

Membri della rete « Generazione RBI »

La generazione RBI vi invita…

« Sono convinto che dovremmo concepire il reddito di base incondizionato come un mezzo di emancipazione, di costruzione della propria libertà, di sovranità sulla propria vita e di giustizia sociale, e non come una semplice misura per rispondere alla povertà »

Guy Standing, 10 aprile 2014, CESE a Bruxelles.

Cara amica, Caro amico,

La raccolta firme è terminata, il lavoro continua… Condurre una campagna è faticoso, ma possiamo contare sulle nostre risorse: creatività, intelligenza collettiva e lavoro collaborativo sono a nostra disposizione… Génération RBI, un gruppo di azione romancio al servizio del reddito di base, lancerà prossimamente un sito web dedicato ad una campagna di cui ci si ricorderà e vi invita al pomeriggio dell’AG di BIEN-CH per un momento conviviale, divertente e partecipativo.

Riepilogo

Buona lettura

Assemblea generale di BIEN-Svizzera

Disegno AG

L’assemblea generale ordinaria di BIEN-CH avrà luogo: Sabato 7 Giugno 2014 alle 10:00 al CSP Sala Fraternità Losanna, Beau-Séjour 28 Place Arlaud 2.

Sarà seguita nel pomeriggio da una sessione di presentazione e di animazione proposta da Génération-RBI, il gruppo di attivisti della svizzera romanda per « l’iniziativa federale per un reddito di base » (più informazioni in seguito).

Nel corso dell'evento, è previsto un buffet canadese: preparate quindi un panino, o un piatto, ed eventualmente una bevanda da condividere.

Ordine del giorno dell’AG di BIEN-CH:

  1. Saluti
  2. Verbale dell’Assemblea generale del 1 giugno 2013
  3. Rapporto annuale dell’attività
  4. Conti 2013, rapporto dei revisori e discarico del comitato
  5. Preventivo 2014-2015
  6. Contributi 2014-2015
  7. Statuti
  8. Elezioni
  9. Proposte
  10. Altro

Le reti europee per il reddito di base fanno il punto a Bruxelles

Banco dei conferenzieri

Unconditional Basic Income Europe (UBIE), la Rete europea per il reddito di base nata durante l’iniziativa cittadina europea nel 2013, ha formalizzato lo scorso 10 aprile la sua nascita in occasione di una grande conferenza a Bruxelles in capo al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), organo consultivo presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Grazie ad un programma diversificato e a relatori di qualità venuti da 9 paesi differenti (Francia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Austria, Estonia, Romania, Bulgaria), gli organizzatori della conferenza hanno vinto la sfida di riempire quasi integralmente la sala dei 180 posti messi a disposizione dal CESE.

Reddito di base all’Università di primavera di Solidarietà

Fattoria « La Bessonnaz »

« Oggi L’ingiustizia va avanti di un passo sicuro » scriveva Bertolt Brecht.

Per la sua quinta edizione, l’Università di primavera del bimensile solidarietà si interesserà alle dinamiche conflittuali che stanno attraversando il mondo al livello locale, regionale ed internazionale e sopratutto sulle « nuove » sfide che deve oggi rilevare la sinistra radicale. Così, interessarsi alle offensive reazionarie e alle resistenze, non è solo meglio riconoscere il sottosuolo nel quale prendono radici le idee reazionarie e neo-conservative attuali, ma sopratutto affermare la necessità, ogni volta rinnovata, di capire per agire, di pensare per lottare…

Il REDDITO DI BASE INCONZIONALE,
UNA SOLUZIONE PER USCIRE DELLA SCHAVITÙ SALARIATA?

Sabato 17 maggio alle 18h30

  • Jean-Marie HARRIBEY economista, professore all’università di Bordeaux IV, Membro del Consiglio scientifico di ATTAC (Francia)
  • Gabriel BARTA membro del comitato d’iniziativa « Iniziativa federale per un reddito di base » e del comitato di BIEN-Svizzera
  • Audrey SCHMIDT sindicalista, membro di Solidarietà

Prima università d’estate del reddito di base

La Bessonnaz – Università

Con il sopporto del municipio di Coulounieix-Chamiers, il Movimento francese per un reddito di base organizza quest’anno la prima università d’estate sul reddito di base. Si svolgerà il 21, 22 e 23 agosto nel Perigord, a Coulounieix-Chamiers (vicino a Perigueux).

L’interazione tra gli intervenienti ed i partecipanti sarà dappertutto privilegiata. L’università è popolare, trasversale, partecipativa e conviviale! Essa si rivolge a tutti, che egli sia profano o specialista.

Delle personalità francesi ed europee saranno presenti e testimonieranno delle loro ricerche o esperienze a questo proposito. Specialisti di diversi soggetti che circondano il reddito di base parteciperanno a queste giornate, così come collettivi cittadini della regione.

L’impegno di ognuno di noi ci permetterà di ottenere un SI al reddito di base. dal popolo svizzero. BIEN-CH e generazione RBI ti ringraziano, cara/o amica/o, se tu partecipi già in una maniera o nell’altra alla campagna per la votazione e se no, in anticipo, di ogni tipo di aiuto che potrai darci facendo un clic su uno o l’altro dei pulsanti qui sotto :

PayPal - soluzione di pagamento online più semplice e più sicuro!