letto 2084 volte

Quando, se non ora!

Termine:
Iniziativa RBI 2

Iniziativa RBI 2

Quando, se non ora!

Speriamo di poter contribuire a una seconda votazione sull'RBI nel prossimo futuro, in modo da poter discutere ancora una volta del modo in cui vogliamo vivere in futuro in tutto il Paese.

Raffael Wüthrich, coordinatore della campagna

Cara amica, Caro amico,

L'Assemblea generale ordinaria di BIEN.CH del 19 giugno si è svolta in un'atmosfera molto amichevole! Il ruolo che l'RBI potrebbe svolgere in caso di crisi sanitaria è stato ampiamente discusso, così come il progetto pilota RBI a Ginevra e la nuova iniziativa federale in fase di raccolta firme. Il suo successo dipende dall'impegno di tutti!

Riepilogo:

Buona lettura!

Assemblea generale ordinaria del 19 giugno 2022

Assemblea generale

Il nostro G.A. ha assistito a vivaci discussioni su come l'idea di RBI si sta evolvendo nei dibattiti e su come portarla avanti. Tra le attività riportate da Ralph Kundig, il nostro presidente, vi sono:

  • l'iniziativa dei cittadini europei per l'RBI sta per terminare il suo raccolto. Purtroppo, solo tre Paesi avrebbero raggiunto la quota di firme richiesta: Slovenia 119%, Italia 111%, Spagna 103%.

  • In Svizzera, la nuova iniziativa popolare federale attualmente in fase di raccolta è sostanzialmente uguale a quella precedente. Gabriel Barta è il rappresentante di BIEN.CH nel comitato della campagna. Il comitato d'iniziativa lancia un appello generale alla mobilitazione - vedi sotto.

  • La mozione 2587 per un esperimento pilota di RBI a Ginevra presentata al Gran Consiglio ginevrino da un gruppo di deputati (G-SP) è stata trattata dalla Commissione Economia. Quest'ultimo ha visto la partecipazione di numerosi relatori provenienti dalla pubblica amministrazione, dai datori di lavoro, dal mondo accademico, dalle parti sociali e dalle associazioni, tra cui BIEN.CH nelle persone di Ralph Kundig e Gabriel Barta, rispettivamente nostro Presidente e Vicepresidente.
    La Commissione si è appassionata al dibattito, ma le divisioni partitiche sono purtroppo emerse quando ha votato per respingere la proposta con 9 voti (PLR-UDC-MCG-Il Centro) contro 5 (SP-G) e un'astensione (EAG). Il rapporto della Commissione dovrà comunque essere discusso in sessione plenaria dal Gran Consiglio.

Sostenete la seconda iniziativa federale per l'RBI!

Action 100x100

La raccolta di firme per la seconda iniziativa popolare per un reddito di base incondizionato è in corso da diversi mesi. Tuttavia, non abbastanza persone ne sono consapevoli e la raccolta sta facendo pochi progressi.

Saremmo quindi lieti se ci aiutaste a raccogliere le firme per quanto possibile. Da qui le seguenti richieste:

  1. Firmate subito il foglio firme e depositatelo nella cassetta delle lettere più vicina.

  2. Parlate dell'iniziativa ai vostri amici. Inviare il foglio firme con alcune parole introduttive. Motivate i vostri amici e familiari a firmare, perché ci sono già molti sostenitori. È sufficiente mobilitarli.

  3. Se volete fare ancora di più, scendete in strada a raccogliere firme.

Raffael Wüthrich, coordinatore della campagna, sarà lieto di aiutarvi:
[email protected]

Ci auguriamo che si svolga presto una seconda votazione, in modo da poter discutere nuovamente dell'RBI in tutto il Paese e di come vogliamo vivere in futuro.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che finora ci hanno aiutato con tempo e denaro. Per affrontare le sfide della campagna RBI in Svizzera, abbiamo bisogno di ogni contributo. Caro amica/o, nell'augurarti buone vacanze estive, ti ringraziamo in anticipo per aver cliccato su uno dei pulsanti sottostanti:

PayPal - soluzione di pagamento online più semplice e più sicuro!

 

randomness