letto 5175 volte

La campagna nazionale per l'iniziativa del reddito di base è lanciata

Termine:

Membri fondatori della Campagna nazionale per l’RBI
Membri fondatori della Campagna nazionale per l’RBI. Da sinistra a destra: Ralph Kundig, Ägidius Jung, Charly Pache, Markus Hartl, Marianne Hubmann, Laurent Rebeaud, Gabriel Barta, Daniel Wittig et Gian Linard Nicolay.

Dato che le camere parlamentari stanno attualmente trattando l’iniziativa e che le elezioni federali così come la votazione per l’iniziativa si stanno avvicinando, la necessità di un’organizzazione a livello nazionale si è fatta sentire. È dunque appena stata lanciata a Zurigo l’associazione Campagna nazionale per il reddito di base incondizionato. Quest’ultima ha come scopo di rispondere a diverse esigenze, tra cui facilitare la collaborazione tra le differenti persone o network implicati nella campagna, favorire la coerenza della nostra comunicazione e di raccogliere i fondi necessari..

I membri fondatori sono i gruppi BIEN-CH, Génération-RBI (Romandie), Forum Grundeinkommen (Berne), Werdenberg-Ostschweiz (San Gallo), Arbeitsgruppe Bedingungsloses Grundeinkommen (Grigioni) e alcuni membri individuali del movimento svizzero per l’RBI. Il suo comitato è composto da rappresentanti delle diverse regioni.

Lo scopo dell’associazione è quello di fare tutto il possibile per permettere al popolo svizzero di capire bene il concetto del reddito di base, affinché possa pronunciarsi con cognizione di causa. È benvenuta in seno all’associazione qualsiasi persona o gruppo svizzero che intende sostenere l’iniziativa e che accetta i suoi statuti. Nell’attesa del lancio del suo sito Internet, è sin d’ora possibile iscrivervisi su questo sito. La quota d’adesione è fissata a Fr. 100.- per i membri collettivi e a Fr. 20.- per i membri individuali.

La campagna nazionale per l’RBI è ormai lanciata. Che si sia membri oppure no, l’essenziale rimane la capacità di ognuno ad attivarsi per sostenere l’RBI in vista della votazione.

<<   Next story

Commenti

randomness