letto 5605 volte

60 % di francesi è favorevole al reddito di base

DOMANDA : Siete favorevoli all'implementazione di un reddito di base, garantito a tutti i cittadini, che sostituisse la maggioranza dei benefit esistenti?

A questa domanda, che è stata posta loro in un sondaggio IFOP realizzato questo mese (Istituto Francese d’Opinione Pubblica - FR), quasi due terzi dei francesi si dicono favorevoli alla creazione di un reddito di base incondizionato che sostituirebbe la maggior parte delle prestazioni sociali esistenti. 16% degli intervistati si mostrano ampiamente favorevoli e il 44% abbastanza favorevoli. Sono i simpatizzanti della sinistra che accolgono con maggior entusiasmo quest’idea, mentre a destra essa Ë sostenuta da una buona metà delle persone interrogate.

Sondaggio IFOP

Un altro sondaggio IFOP (FR) realizzato nel 2012 per domanda del movimento “Colibris”, rivelava che il 45% dei francesi era allora favorevole all’idea. Il Movimento francese per un reddito di base (MRFB - FR) si dice molto soddisfatto dei risultati dell’ultimo sondaggio, che mostra un’interessante progressione del grado di popolarità del reddito di base in questi ultimi anni (+15%).

Ricordiamo che il reddito di base consiste in un reddito mensile sufficiente ad una vita degna, versato d’ufficio e senza condizioni e che viene a sostituire le altre prestazioni sociali nella misura del suo ammontare.

<<   Next story

Commenti

randomness