letto 2159 volte

Il 5 giugno 2016 si vota !

Termine:
Martina Chyba, RTS, curatrice della rubrica società-cultura

Martina Chyba, RTS, curatrice della rubrica società-cultura

Il 5 giugno 2016 si vota !

          L’idea è quella di erogare una base di denaro ad ognuno, a prescindere, per rivalutare il lavoro e restituire la possibilità di scegliere – se lavorare a tempo parziale, fare del volontariato, rendere un servizio alla società...

Martina Chyba, RTS, curatrice della rubrica società-cultura

Cara amica, Caro amico,

La votazione sul reddito di base incondizionato si terrà… il 5 giugno 2016 ! E c’è grande fermento, ormai. Questa settimana, il reddito di base è comparso per ben due volte tra i titoli del telegiornale romando (Radiotélévision Suisse, RTS) e gli inviti a parlarne si moltiplicano… Noi siamo ai blocchi di partenza ! E voi ? Siete in cerca di materiale per diffondere il messaggio ? Eccovi alcune informazioni che vi saranno d’aiuto !

Riepilogo:

Buona lettura!

La RTS accende i riflettori sul reddito di base

La RTS accende i riflettori sul reddito di base

Al telegiornale di martedì 15 dicembre

Abbiamo avuto il privilegio di un ottimo servizio sul reddito di base durante l’edizione delle 19:30, con tanto di spiegazioni, videografica e testimonianze. Festeggiamo e porgiamo un caloroso ringraziamento a Magali Rochat e Darius Rochebin.

Al telegiornale di venerdì 18 dicembre, 12:45

Martina Chyba, capo della rubrica società-cultura della RTS e convinta sostenitrice del reddito di base, ne discute con Elisabeth Eckert, capo della rubrica economica del Matin Dimanche.

Il reddito di base a TEDxLaRochelle

Anne-Béatrice Duparc a TEDxLaRochelle

Il tema di TEDxLaRochelle quest’anno era “Le crisi, quali crisi ?”

Una ghiotta occasione per parlare del reddito di base ! L'attivista svizzera Anne-Béatrice Duparc vi è stata invitata a parlarne nel suo intervento.

« Sono fiera di presentarvi ciò che alcuni considerano un’utopia. Perché sono le utopie a cambiare il mondo. Il voto alle donne, la fine della schiavitù, le ferie pagate, un tempo erano tutte utopie che, grazie a persone come voi e me, sono diventate oggi realtà. Oggi voglio parlarvi della prossima utopia che potrebbe trasformare la nostra società : il reddito di base incondizionato. »

Un numero di « A Contrario » sul reddito di base

Copertina del N°21 di “A Contrario”

È comparso il ventunesimo numero della rivista interdisciplinare di scienze sociali « A Contrario », interamente dedicato al reddito di base:

« Un revenu de base – une responsabilité citoyenne »
(Un reddito di base - una responsabilità civica)
A contrario N°21, Serge Margel (dir.), 172 pagine.

Consultabile online su Cairn.info e in vendita su e-readers.ch.

Il Consiglio degli Stati dice no al RBI

Alain Berset : «Ciò che l’iniziativa propone, è di uscire da una logica assicurativa per dirigersi verso una logica di esistenza.»

Com’era prevedibile, il Consiglio degli Stati ha rifiutato a sua volta l’iniziativa federale. Tra i vari discorsi, sottolineiamo che il Consigliere federale Alain Berset ha fatto notare come l’iniziativa proponga di « uscire da una logica assicurativa per dirigersi verso una logica di esistenza. ».

La Consigliera agli Stati Liliane Maury Pasquier ha dal canto suo dichiarato che « L’idea di concedere a tutte le cittadine e a tutti i cittadini un sussidio individuale, incondizionato e a tempo indeterminato (la durata di una vita) si distingue per la sua semplicità ed equità. L’idea è d’altronde già in corso di realizzazione in altri Paesi, in particolare in Olanda. In un momento in cui il lavoro retribuito è spesso messo sotto pressione, precarizzato, e quasi la metà degli attuali impieghi svizzeri rischiano di sparire nel prossimo futuro, il reddito di base incondizionato offre un orizzonte alternativo, possibile e credibile. Un progetto al contempo sociale e liberale, che punta sull’autonomia e sui talenti di ogni persona, un progetto né di sinistra né di destra, ma che bensì esprime profondi valori universali. »

1 + 1 + 1 + tutti sostengono il RBI !

Campagna svizzera per il RBI

Ognuno di noi è indispensabile per il successo di questa votazione. Esistono molti mezzi per diffondere il RBI, qualunque sia il tempo che si può mettere a disposizione. Ogni azione che lo renda visibile conta e ha un effetto moltiplicatore che dà ampiezza al dibattito : recarsi con un cartello ad una manifestazione, organizzare un cine-dibattito a casa propria con degli amici, depositare volantini o il giornale “L’Inconditionnel” in un caffè o da amici, spedire un email con dei link informativi, sostenere la campagna con delle donazioni che permettano di produrre del materiale, delle campagne d’affissione, dei video, ecc…

Se n’è andato il nostro amico Laurent Rebeaud

Laurent Rebeaud durante una seduta di coordinamento della campagna svizzera a favore del RBI

È con immensa tristezza che vi informiamo del decesso di Laurent Rebeaud, vittima di un incidente nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 2015. Laurent era attivo da un anno come membro del nostro gruppo di coordinamento per l’iniziativa federale. Il suo impegno era spiccato recentemente nel presentare al Comune di Losanna una mozione per la creazione di un progetto pilota di reddito di base.

Grazie Laurent, per il tuo aiuto e la tua calorosa presenza che ci ispirerà ancora a lungo nelle azioni in favore del nostro bel progetto comune!

È il momento di rivolgerti i nostri migliori auguri di fine anno, cara/o amica/o, e ringraziarti del sostegno che darai alla campagna per la votazione, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:

PayPal - soluzione di pagamento online più semplice e più sicuro!