letto 1834 volte

Il reddito di base arriva in Europa!

Termine:
Robot mendicanti di Generazione RBI

Robot mendicanti di Generazione RBI

Il reddito di base arriva in Europa!

Cara amica, Caro amico,

Tre paesi europei sono in procinto di sperimentare il RBI: la Finlandia, l'Olanda e la Francia. Questo dimostra come il RBI cominci ad essere considerato in Europa come una soluzione ragionevole alla crisi della crescita e dell'impiego. L'esempio europeo potrebbe giocare a nostro favore quando, tra un anno circa, l'iniziativa federale verrà votata. Mostrerà infatti al popolo svizzero che il RBI non è un'utopia, ma un progetto realistico che risponde ad un bisogno concreto.

Riepilogo:

Buona lettura!

Festival Alternatiba-Léman, dal 18 al 20 settembre à Ginevra

Villaggio alterno

Il festival ALTERNATIBA Léman si svolgerà dal 18 al 20 settembre, 2015 a Ginevra: tre giorni di incontri e celebrazioni per dimostrare che le alternative per il clima e per il benessere collettivo esistono, e permettono di costruire una società più giusta e più solidale.

Al festival, potrete incontrarci al nostro stand informativo e a una presentazione che Ralph Kundig, Presidente di BIEN-CH e co-presidente della Campagna Nazionale per il RBI terrà Sabato alle 14 presso la sala della Carson nella Casa delle Associazioni, 15 rue des Savoises.

Finlandia, Olanda, Francia - il RBI sarà presto sperimentato in Europa

Helsinki/Finlandia

In Finlandia, il primo ministro Juha Sipilä e la sua coalizione finlandese di centro destra, saliti al potere lo scorso aprile, hanno annunciato ai primi di luglio di voler provare l'esperienza del reddito di base incondizionato. In Olanda, all'ultimo consiglio comunale di Utrecht, Sinistra verde e il Partito Liberale Sociale erano d'accordo: la città sperimenterà, nel primo trimestre 2016, un RBI. Mentre in Francia, il 6 luglio 2015, il Consiglio Regionale dell'Aquitania ha votato all'unanimità una mozione del gruppo dei Verdi, per sperimentare sul territorio un adattamento del suo Reddito di Solidarietà Attiva (RSA) nella direzione di un RBI.

«Cosa faresti della tua vita, se non dovessi più guadagnarti il pane?», il nuovo prospetto informativo sul RBI

Volantino RBI

Génération RBI ha lanciato un nuovo prospetto informativo sull'iniziativa del RBI. Si tratta di un dépliant di 5 pagine, fronte retro, che presentano le informazioni essenziali, otto testimonianze e la consulenza di due esperti: Guy-Olivier Segond, ex Presidente del Consiglio di Stato e del dipartimento dell'Azione Sociale e della salute del Cantone di Ginevra, e Sergio Rossi, Professore ordinario, Cattedra di macroeconomia et di economia monetaria, Dipartimento di Economia Politica all'UNIFR.

Il prospetto vanta una concezione grafica innovativa e attraente, e un contenuto redazionale solido che invoglia a sfogliarlo, mostrarlo ad amici ed amiche e saperne di più. Chiedete subito la vostra serie da distribuire attraverso il nostro modulo d'ordine!

Disponibile attualmente in francese, l'edizione italiana è in preparazione.

Il reddito di base incondizionato, la sicurezza sociale del 21esimo secolo. Dossier di ARTIAS

Logo di ARTIAS

«l reddito di base permette di svolgere un impiego scelto, piuttosto che subito, rende inutili le misure di controllo sociale, non ha «effetti soglia» che frenano l'inserimento professionale e incoraggia lo spirito di impresa. A oggi rappresenta il maggior progresso sociale necessario per la nostra società del 21esimo secolo. »

L'Associazione romanda e ticinese delle istituzioni di azione sociale (ARTIAS) ha pubblicato in luglio un dossier preparato da Ralph Kundig, presidente di BIEN-CH : «Il reddito di base incondizionato, la sicurezza sociale del 21esimo secolo». (20 pagine, en francese)

Assemblea generale ordinaria di giugno 2015

Giochi sul terrazzo

La nostra ultima Assemblea Generale ordinaria ha avuto luogo il sabato 13 giugno 2015 a Losanna. Ralph Kundig e Gabriele Barta sono stati rieletti rispettivamente presidente e vicepresidente. Il comitato si è rinnovato parzialmente, elenco completo dei suoi membri sul nostro sito web.

L'assemblea generale è stata seguita nel pomeriggio da una sessione di presentazioni ed animazioni, curata da Génération-RBI, il gruppo di azione romanda per l’« iniziativa federale per un reddito di base » e membro di BIEN-CH. Da notare la presenza, in programma, di un gioco a squadre a domande-risposte sul RBI, e un atelier di bricolage per creare dei robot mendicanti (perché anche questi ultimi saranno sostituiti dai robot…). Molte altre idee di gioco sul RBI sono allo studio e siete tutte/i invitate/i a proporre idee. :)

La nostra rivista dei media

Qui la rassegna stampa francese del team, raccolta dagli analisti dei media di Génération-RBI. Se si seguono i media in lingua italiana, è possibile far parte del team di osservatori in lingua italiana o semplicemente informarci di ogni fonte che potrebbe integrare la nostra rassegna stampa.

Il gruppo di persone attive per l'iniziativa è stato recentemente ampliato, in vista della campagna. Unisciti a noi anche tu o se non hai molto tempo da dedicarci, una donazione moltiplicherà l'efficacia delle azioni dei nostri attivisti volontari. Cara/o amica/o, ti ringraziamo dunque fin d’ora di aver cliccato, secondo le tue possibilità, su uno o l’altro dei pulsanti qui sotto:

PayPal - soluzione di pagamento online più semplice e più sicuro!