letto 26008 volte

Medien revue

Sie werden auf dieser Seite unsere Presserundschau, die internet ist und andere Massenmedien auf dem Thema des Grundeinkommens finden.

RTS TV : il dibattito Infrarouge sull'iniziativa RBI

Dibattito Infrarouge

Lisa Mazzone, consigliera nazionale Les Verts/GE ;Sergio Rossi, professore di macroeconomia UniFR; Ralph Kundig, presidente dell'associazione BIEN-CH e coordinatore romando per l'iniziativa hanno difeso l'iniziativa davanti a Ivan Slatkine, presidente della federazione delle imprese romande e anziano deputato PLR ; Raymond Clottu, consigliere nazionale UDC/NE e infine Stéphane Garelli, professore all'IMD e all'Università di Losanna. Siamo molto fiere/i dei nostri difensori del RBI che hanno fatto un lavoro eccellente nell'esporre i vantaggi del RBI e il sì all'iniziativa federale, malgrado il fuoco incrociato dei rappresentanti della destra conservatrice…

Guardate il video sul sito della RTS (FR) [+]

La RTS accende i riflettori sul reddito di base

Al telegiornale di martedì 15 dicembre

Abbiamo avuto il privilegio di un ottimo servizio sul reddito di base durante l’edizione delle 19:30, con tanto di spiegazioni, videografica e testimonianze. Festeggiamo e porgiamo un caloroso ringraziamento a Magali Rochat e Darius Rochebin (in francese):

Teniamo tuttavia a precisare che, contrariamente a quanto detto nel servizio, il reddito di base incondizionato non sostituirà completamente l'indennità di disoccupazione.

Al telegiornale di venerdì 18 dicembre, 12:45

Martina Chyba, capo della rubrica società-cultura della RTS e convinta sostenitrice del reddito di base, ne discute con Elisabeth Eckert, capo della rubrica economica del Matin Dimanche (in francese).

Inghilterra: Il partito Verde d’Inghilterra abbozza il piano per un reddito di cittadinanza

Il partito Verde d’Inghilterra abbozza il piano per un reddito di cittadinanza per tutti gli adulti.

Natalie Bennett sostiene che rimpiazzare le indennità di disoccupazione con il versamento di un reddito di cittadinanza permetterebbe a chiunque di vivere libero dalla paura di perdere casa.

Nathalie Bennett, la leader dei Verdi britannico
La leader dei Verdi Nathalie Bennett, ospite al The Andrew Marr Show, presenta i progetti relativi ad un reddito di cittadinanza.
foto: Jeff Overs/BBC/Getty Images.

Il partito dei Verdi sarebbe pronto a spendere miliardi per concedere ad ogni adulto, sia esso lavoratore oppure no, reddito di cittadinanza pari a più dell’attuale indennità ricevuta dalle persone in cerca di un impiego (72.40 £).

La leader verde Nathalie Bennett ha sostenuto che questa scelta politica permetterebbe a tutti di vivere liberi dalla paura di perdere casa o di non avere alimenti a sufficienza. Ha inoltre spiegato che parte dei costi verrebbero recuperati col ritiro di tale pagamento nel caso in cui il reddito individuale superi una certa soglia non specificata. [+]

Revue médias

Termine:

CH :

FR :

BE :

Autre / international :

Il New-York Times favorevole al reddito di base!

Logo del New York Time

Il reddito di base prosegue a far parlare di se oltre-Atlantico. Questo 12 novembre 2013, è il New-York Times che presenta l'iniziativa svizzera per il reddito di base e si concentra fortemente sulla possibilità di applicare tale modello negli Stati-Uniti.

Afferrate il vostro reddito!
Illustrazione: Kelsey Dake 

La giornalista economica Annie Lowrey ci spiega così gli effetti positivi dell'esperienza Mincome nella città canadese di Dauphin, i cui abitanti avevano ricevuto durante alcuni anni un reddito di base :

Evelyne Forget, economista della salute all'Università del Manitoba, ha condotto una ricerca approfondita sui risultati dell'esperienza. Alcuni risultati stavano attesi, comme la scomparsa della povertà. Altri più sorpredenti, come l'aumento del tasso di diplomati o la flessione del tasso di ospedalizzazione. « con un programma sociale come questo, spiega la Forget, i valori all'interno della comunità stessa cominciano a cambiare ».

Il reddito di base è bene lungi dall'essere un argomento nuovo e utopistico. Proposto a suo tempo dal presidente Nixon, torna oggi al nocciolo del dibattito pubblico. La giornalista economica del New-York Times ci spiega questa tendenza : [+]

Come dividere in due il tasso di povertà (è facile)

Atlantic logo

Come dividere in due il tasso di povertà (è facile)

« Negli Stati-Uniti, ci viene detto generalemente che la povertà sia un problema molto complicato, che per essere risolto chiede decine di riforme in ambiti tanto diversi tra loro come l'istruzione pubblica, la formazione ed il matrimonio. Ma non è vero. Una parte importante della povertà puo essere risolta, a livello politico, con una comune facilità. Come ? Basta dare soldi ai poveri. »

Negozio di generi alimentari di azione sociale

Negozio di generi alimentari di azione sociale (Reuters)

« Quest'idea attira anche una gamma interessante di sostegno politico. Coloro che difendono il concetto di un reddito di base provengono infatti da tutti gli orizzonti politici, dall'ala sinistra con quelli che sono a favore della ridistribuzione come Martin Luther King, ai conservatori come F.A.Hayek, Milton Friedman e Charles Murray. »

« Questa sicurezza non dovrebbe soltanto impedire alla gente di cadere nella povertà. Il reddito di base potrebbe permettere ai lavoratori di chiedere migliori condizioni salariali e lavorative, perché sapranno che avranno sempre una base sicura. In altre parole, potrebbe equilibrare le regole del gioco per i 99 per cento dei meno avvantaggiati. »

Questo articolo uscito sull'Atlantic magazine (milioni di visitatori mensili) il 29 ottobre dimostra che l'introduzione del reddito di base negli Stati-Uniti è economicamente fattibile.

 

Titolo oroginale: How to Cut the Poverty Rate in Half (It's Easy) (in inglese). [+]

Quanto costerebbe realmente il reddito di base ?

Articolo originale di Matt Bruenig (in inglese)

« Come sempre, quando pensate ad un grande programma macroeconomico, il modo migliore di affrontarlo è quello di ignorare tanto il denaro quanto i franchi (dollari). L'effetto maggiore del reddito di base è di modificare la ripartizione dell'utile della produzione effettiva. Introdurre un reddito di base rispedisce della ricchezza prodotta (netta) verso la distribuzione dei redditi. È tutto ciò che avviene. La ripartizione dei profitti della produzione viene modificata per diventare più equa. »

« Quando uno stato introduce un sistema di reddito di base, non gestisce realmente vere risorse. Questo non è come quando lo stato costruisce una strada. La costruzione di questa strada ritira risorse dell'uso privato affinché siano concesse a questo obiettivo. In questo caso (il reddito di base), il compito dello stato è solo di spostare le risorse. Cambia appena la loro ripartizione. Non gestisce il loro impiego. »

« All'infuori della sua amministrazione così come dei suoi effetti sul lavoro, il reddito di base non costa proprio qualcosa. Con il reddito di base, parliamo di ridistribuzione del reddito, non della realizzazione di un progetto statale come per una strada, la quale richiede risorse effettive. »

Quest'articolo esporre un interessante punto di vista su come affrontare il finanziamento del reddito di base.

Nota: l'autore propone un interessante calcolatore dell'importo e del costo del reddito di base per gli Stati Uniti.

 

Articolo originale di Matt Bruenig : What Would a Basic Income Actually Cost? (in inglese). [+]

Business Insider : Una soluzione semplice per porre fine alla povertà

« Tutti parlano di questa soluzione simplice per porre fine alla povertà che consiste nel dare denaro direttamente alla gente. »

Ecco un articolo semplice e convicente sul reddito di base uscito il 12 novembre su Business Insider (in inglese) e scritto da David Vinik, giornalista politico. Lanciato nel 2009, Business insider si è imposto negli Stati-Uniti come sito di riferimento dell'informazione Business e Tech.

Negli Stati-Uniti, il 15% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, i stipendi stagnano e le differenze di reddito si accentuano fortemente.

« Questo articolo esporre un'analisi piuttosto positiva sull'impatto che potrebbe avere il reddito di base sulla protezione sociale e l'economia degli Stati-Uniti. Dimostra anche che la sua introduzione è ostacolata non da motivi economici ma dalla volontà politica.

Titolo originale: Everyone's Talking About This Simple Solution To Ending Poverty By Just Giving People Free Money (Business Insider - in inglese). [+]