Foto : Jean-Marc (CC)
Nel suo articolo, Jean-Daniel Delley (DP 2289) ha evidenziato che l’idea di un reddito di base incondizionato (RBI) è tornata d’attualità con la crisi economica e sociale conseguente alla pandemia. Questa ha messo in risalto la necessità di un reddito minimo per tutti.
Purtroppo, la confusione sul concetto di RBI è grande quanto i pregiudizi e la resistenza a un'innovazione economica e sociale certo radicale. Il RBI non è una riforma della sicurezza sociale.
Il RBI si situa a monte della ridistribuzione dei redditi percepiti dai lavoratori e dai detentori di capitale: riguarda la "ripartizione primaria", o "ripartizione del reddito primario", ed è quindi una riforma del sistema economico. [+]
Come certamente saprete, il 10 giugno 2018 voteremo sull'iniziativa Moneta intera "Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale". Vogliamo perciò presentare questa iniziativa e cosa la lega al reddito di base incondizionato (RBI).
Che abbiate fatto o meno campagna per il reddito di base incondizionato, probabilmente avete sentito questa domanda numerose volte: come finanziare il RBI? Le soluzioni non mancano! Oggi vi proponiamo di esaminare come Moneta intera potrebbe contribuire a questo finanziamento. Ma prima di tutto alcune spiegazioni sul sistema monetario e su cosa sia Moneta intera. [+]
Alla fine del 2014 abbiamo inviato ai parlamentari membri della Commissione della sicurezza sociale e della sanità pubblica del Consiglio nazionale (CSSS-N) nostro il nostro dossier dettagliato sull’iniziativa «Per un reddito di base incondizionato», iniziativa sulla quale sono chiamati a deliberare durante le loro sessioni del 19-20 febbraio 2015.
Abbiamo aggiunto al dossier il messaggio in copia qui in calce, che propone in sostanza ai parlamentari di dare mandato per uno studio approfondito sulle conseguenze possibili dell’introduzione di un reddito di base in Svizzera. Questo studio che, logicamente, avrebbe dovuto essere richiesto dal Consiglio federale, non è stato a tutt’oggi ancora realizzato. Un tale studio è tuttavia indispensabile affinché il Parlamento ed in seguito il popolo possano pronunciarsi con cognizione di causa.
Testo del nostro messaggio inviato ai parlamentari: [+]
« Come sempre, quando pensate ad un grande programma macroeconomico, il modo migliore di affrontarlo è quello di ignorare tanto il denaro quanto i franchi (dollari). L'effetto maggiore del reddito di base è di modificare la ripartizione dell'utile della produzione effettiva. Introdurre un reddito di base rispedisce della ricchezza prodotta (netta) verso la distribuzione dei redditi. È tutto ciò che avviene. La ripartizione dei profitti della produzione viene modificata per diventare più equa. »
« Quando uno stato introduce un sistema di reddito di base, non gestisce realmente vere risorse. Questo non è come quando lo stato costruisce una strada. La costruzione di questa strada ritira risorse dell'uso privato affinché siano concesse a questo obiettivo. In questo caso (il reddito di base), il compito dello stato è solo di spostare le risorse. Cambia appena la loro ripartizione. Non gestisce il loro impiego. »
« All'infuori della sua amministrazione così come dei suoi effetti sul lavoro, il reddito di base non costa proprio qualcosa. Con il reddito di base, parliamo di ridistribuzione del reddito, non della realizzazione di un progetto statale come per una strada, la quale richiede risorse effettive. »
Quest'articolo esporre un interessante punto di vista su come affrontare il finanziamento del reddito di base.
Nota: l'autore propone un interessante calcolatore dell'importo e del costo del reddito di base per gli Stati Uniti.
Articolo originale di Matt Bruenig : What Would a Basic Income Actually Cost? (in inglese). [+]
« Negli Stati-Uniti, ci viene detto generalemente che la povertà sia un problema molto complicato, che per essere risolto chiede decine di riforme in ambiti tanto diversi tra loro come l'istruzione pubblica, la formazione ed il matrimonio. Ma non è vero. Una parte importante della povertà puo essere risolta, a livello politico, con una comune facilità. Come ? Basta dare soldi ai poveri. »
Negozio di generi alimentari di azione sociale (Reuters)
« Quest'idea attira anche una gamma interessante di sostegno politico. Coloro che difendono il concetto di un reddito di base provengono infatti da tutti gli orizzonti politici, dall'ala sinistra con quelli che sono a favore della ridistribuzione come Martin Luther King, ai conservatori come F.A.Hayek, Milton Friedman e Charles Murray. »
« Questa sicurezza non dovrebbe soltanto impedire alla gente di cadere nella povertà. Il reddito di base potrebbe permettere ai lavoratori di chiedere migliori condizioni salariali e lavorative, perché sapranno che avranno sempre una base sicura. In altre parole, potrebbe equilibrare le regole del gioco per i 99 per cento dei meno avvantaggiati. »
Questo articolo uscito sull'Atlantic magazine (milioni di visitatori mensili) il 29 ottobre dimostra che l'introduzione del reddito di base negli Stati-Uniti è economicamente fattibile.
Titolo oroginale: How to Cut the Poverty Rate in Half (It's Easy) (in inglese). [+]