letto 7639 volte

Primo sondaggio rappresentativo sul RBI

Termine:

umano powerpoint BernFoto: Generation-Grundeinkommen

Mercoledì 27 gennaio, in occasione della comunicazione della data del voto, una Flotta dorata in sostegno al reddito di base si è recata a Berna. Gli attivisti sono arrivati su biciclette, risciò, una macchina Tesla e tricicli per bambini, tutti dorati per l’occasione. Hanno rivelato le percentuali del sondaggio commissionato dall’istituto Demoscope Research & Marketing. Questo sondaggio era stato effettuato su un campione di elettori nell'ottobre 2015.

Un PowerPoint umano ha inoltre pubblicato delle cifre che demolivano uno degli argomenti preferiti dai detrattori dell’iniziativa: la pigrizia. Ci credereste ? Se fosse erogato un reddito di base, solo il 2% dei soggetti intervistati smetterebbe di lavorare! Appena l'8% prenderebbe in considerazione l'idea. E soprattutto, il 67% degli intervistati ritiene che il reddito di base avrebbe il vantaggio di eliminare le grandi paure esistenziali che preoccupano gran parte di noi.

Altri punti forti: il 54% degli intervistati riprenderebbero un percorso formativo, il 53% dedicherebbe più tempo al prossimo, il 40% investiranno del tempo in associazioni o volontariato e il 22% creeranno un'attività indipendente. Le tendenze di questo sondaggio trasmettono un messaggio forte: un reddito di base per tutti e tutte significa attività, coinvolgimento nella società e desiderio di intraprendere. Superiamo i nostri pregiudizi, allora, e votiamo Sì al reddito di base il 5 giugno di quest'anno!

Comunicato stampa e legame verso il sondaggio completo iniziativa-redditodibase.ch (FR)

<<   Next story

Commenti

Reddito Di base

 

Tra i vantaggi per i giovani

c'é la possibilità di fare viaggi per imparare le  lingue straniere più facilmente e comunque perfezionare la propria formazione.

Vantaggi del resto possibili anche più tardi nella vita,con la sicurezza del buon andamento economico.

Per le aziende agricole di piccola dimensione c'è una buona base di partenza senza che sia necessaria una grande dimensione per raggiungere la soglia di reddito sufficiente per sopravvivere.

 

Sergio Rivoir

 

randomness