letto 5990 volte

Un'esperienza di reddito di base incondizionata a Losanna, presto?

Il consiglio Comunale di Losanna ha ricevuto una proposta di sperimentazione di Reddito di Base Incondizionato (RBI).

Palais de Rumine à Lausanne

Laurent Rebeaud, consiglire comunale della città di Losanna, ha depositato il 6 ottobre 2015 un postulato che chiedeva alla Municipalità di lanciare uno studio sull'opportunità e la fattibilità di un'esperienza pilota di RBI su scala locale, analoghe a quelle lanciate in una trentina di città olandesi, in particolar modo Utrecht.

Non si tratta di implementare un vero e proprio RBI, realizzabile solo su scala nazionale. L'obiettivo principale del progetto è semmai studiare gli effetti dell'incondizionalità presso i beneficiari dei sussidi sociali e osservare se questa incondizionalità li incoraggia o no a prendere iniziative, cercare un lavoro e rendersi utili alla società.

Il postulato sarà sottomesso all'esame preliminare di una commissione, che proporrà al consiglio comunale di rigettarlo o di reinviarlo alla Municipalitè. Questa fase può richiedere dai 4 ai 12 mesi. Se il postulato sarà reinviato alla Municipalità, questa dovrà rispondere in merito sotto forma di un rapporto sulla fattibilità e l'opportunità e, nel migliore dei casi, sotto forma di un progetto di messa in opera. Siccome il problema è complesso e implica la partecipazione di partner esterni (in particolar modo l'Università) il progetto richiederà un anno, o forse più, per essere messo in opera.

BIEN-Svizzera precisa che, stando alla sua definizione di reddito di base:

La parte delle prestazioni sociali versate che eccede l'importo del reddito di base incondizionato, per esempio alcune prestazioni complementari, dovrà essere mantenuta.

In allegato segue il testo del postulato

<<   Next story

Commenti

randomness